ARTE

Arte
Arte

GENERE: Storico, Sentimentale

TARGET: Seinen

EPISODI: 12

DISPONIBILE SU: Streaming online

Arte (アルテ Arute) è un manga seinen scritto e disegnato da Kei Ōkubo, pubblicato in Giappone sulla rivista Monthly Comic Zenon di Tokuma Shoten dal 25 ottobre 2013.

Arte

Arte

Arte Leo

Leo

Lo so quanto è difficile per una donna vivere del proprio lavoro ed io non altro che la pittura! Piuttosto che vivere in gabbia o morire sola e abbandonata, voglio imparare il mestiere in una bottega e cercare il modo di poter vivere con le mie sole forze!

Firenze, 1506. Arte Spalletti è una ragazza di nobili origini che ama dipingere e con una forte propensione verso la pittura ma che non ha l’appoggio della propria famiglia per coltivare la propria passione. L’unico che le consente di seguire questa sua vocazione è il padre, che si discosta e non condivide la rigidità della madre, permettendole di seguire il proprio sogno di diventare artista. Arte diventa così l’unica e prima apprendista donna di una bottega d’arte di paese a Firenze, sotto la guida di Leo, un uomo all’apparenza burbero ma estremamente esperto del mestiere. Inizia così per Arte una faticosa scalata nella società rinascimentale per affermarsi e confermarsi in qualità di artista donna, combattendo le ostilità ed i pregiudizi di un ambiente estremamente maschilista. Chi invece le sarà sempre accanto sarà Leo, il suo mentore, che nonostante abbia accolto una discepola donna nella sua modesta bottega ha sempre rispettato Arte, trattandola quasi come una figlia. Tra affreschi, disegni, dipinti e ristrutturazioni Arte imparerà il mestiere d’artista sulla propria pelle, scoprendo giorno dopo giorno cosa voglia dire sostenere il peso non solo delle tavole di pietra da disegno ma anche dei pregiudizi altrui.

Il manga di Arte è stato pubblicato sulla rivista Monthly Comic Zenon per la prima volta nell’ottobre 2013 e successivamente è stato serializzato in 13 tankōbon per conto della Tokuma Shoten, usciti tra il 19 aprile 2014 ed il 20 gennaio 2020. In Italia i diritti sono stati acquistati da Panini Comics, che lo ha reso disponibile dal 26 ottobre 2017.

Arte è una serie matura, che sfrutta uno sfondo artistico per trattare temi ben più profondi. La visione della donna nel rinascimento è soltanto uno dei tanti argomenti toccati in quest’anime, perché si esamina il ruolo della donna in toto. Dalla sua posizione nell’alta borghesia come prostituta d’alto bordo, alle professioni più umili e difficili da svolgere nella vita quotidiana. Troviamo donne che si mantengono da sole perché di nobili origini, altre che cercano di imparare autonomamente a leggere e scrivere mentre altre ancora dedite alla vita di famiglia. Insomma, oltre ad un anime è stata un’interessante visione, come se fosse una sorta di documentario, che mostrava come e cosa la donna in una Firenze rinascimentale era obbligata o meno a fare insieme alle regole da seguire. Ho apprezzato tanto la cura ed il dettaglio delle semplici spiegazioni sulle varie tecniche per disegnare, mi hanno fatta sentire parte di un mestiere lontano. È un peccato che sia terminato dopo solo 12 episodi, per fortuna il manga continua!

Il cognome Spalletti di Arte, prende origine da Ettore Spalletti, uno scultore e pittore italiano realmente esistito che ha dedicato la propria vita alla ricerca dell’esaltazione della componente emotiva nel cromatismo della pittura. Tuttavia, la personalità e figura della protagonista prende ovviamente spunto dalla figura di Artemisia Gentileschi, artista donna rinascimentale fondamentale per la storia dell’arte italiana. Tra le due, è possibile notare alcune analogie e differenze sostanziali… come Arte anche Artemisia poteva contare sul proprio padre, che nonostante di nobili origini, non fu mai contrario alla sua passione per la pittura, appoggiandola continuamente. Tuttavia, differentemente da Arte che ha con Leo un legame di profondo rispetto, Artemisia venne violentata dal proprio maestro di bottega Agostino Tassi. Ed infine, Arte fu la prima donna aspirante discepola di bottega d’artista a Firenze e analogamente nella realtà anche Artemisia la prima donna ad essere ammessa alla prestigiosa accademia di Disegno Fiorentina.

Ecco qui qualche scena presa direttamente dagli episodi!

Copertine

Votazione finale

TRAMA 75%
ANIME 80%

Voto ⭐⭐⭐⭐/ ⭐⭐⭐⭐⭐