秒速5センチメートル

Makoto Shinkai

5 cm al secondo

GENERE

sentimentale, drammatico

Target

seinen

Tankōbon

2 (completo)

capitoli

11

stagioni

1

episodi

1

STREAMING

Prime Video, Netflix

5 cm al secondo (秒速5センチメートル Byōsoku go senchimētoru?), anche noto come 5 cm per second, è un film d’animazione del 2007 diretto da Makoto Shinkai, disponibile online su Netflix e Prime Video.

“5 centimetri al secondo, è questa la velocità con la quale cadono i fiori di ciliegio durante la primavera”

AKARI

Trama

I protagonisti di questa storia sono Takaki e Akari, un ragazzo ed una ragazza che frequentano la stessa classe. Un giorno, mentre stanno tornando da scuola, si imbattono nei ciliegi in fiore e restano affascinati ad ammirarne l’immenso spettacolo.

Il titolo dell’opera, infatti, non è certamente un caso, ma è un ricordo vivido nella mente dei protagonisti di quando quel giorno dopo scuola, Akari spiega a Takaki che è 5 cm al secondo la velocità alla quale i petali di ciliegio cadono dall’albero al suolo. Ed è proprio sotto quei ciliegi in fiore che i due si promettono di tornare a rivedere quel meraviglioso spettacolo anche l’anno successivo, così come quello dopo ancora… ma il presente non è così semplice da affrontare.

Akari infatti, a causa del lavoro del padre, è costretta a trasferirsi ed a distaccarsi dal suo compagno di classe. Passeranno così giorni e poi mesi e sarà proprio con questa distanza che Takaki riuscirà ad esprimere tutto ciò che prova per Akari in una lettera d’amore…

MANGA

Scritto da Makoto Shinkai e disegnato da Seike Yukiko, 5cm al secondo vede annunciata la sua prima edizione nel luglio del 2010, con editore Kōdansha. Conta due volumi per un totale di 11 capitoli. In Italia i diritti del manga sono stati acquistati dalla Star Comics, mentre la light-novel è stata pubblicata dalla J-Pop, per l’etichetta Romanzi.

Nel dettaglio:

Nel primo volume, dopo un inizio tormentato dalla lontanza, finalmente arriva il 4 marzo, data in cui Akari e Takaki decidono di incontrarsi.

Takaki prende un treno, ma a causa della neve, impiega molto più del previsto per giungere a destinazione. Nonostante il ritardo, Akari è lì ad aspettarlo nella sala d’attesa della stazione dove si erano dati appuntamento.

Subito dopo essersi salutati, tra i due scoppia subito una forte emozione e, fuori la stazione, sotto un ciliegio spoglio, i due si scambiano un tenero primo bacio. Inoltre passano la notte insieme in una casa abbandonata dormendo abbracciati l’uno all’altro.

Il mattino seguente Takaki deve riprendere il treno per tornare a casa, non prima però di aver consegnato ad Akari la lettera che le aveva scritto.

I due quindi si ri-separano… gli anni passano e Takaki si è ormai trasferito da Tokyo, a causa del lavoro del padre, e frequenta una nuova scuola. Qui fa la conoscenza di Sumida, una ragazza della sua nuova classe che sin dal primo momento si è invaghita perdutamente di lui, ma Takaki sembra non accorgersene mai, fino a quando la nuova compagna decide di dichiararsi. Takaki però pensa ancora alla sua ex-compagna Akari..

Nel secondo volume vediamo un Takaki molto più maturo, sono passati infatti diversi anni, e ora lavora in un ufficio ed è anche fidanzato con una ragazza di nome Risa Mizuno, per cui pensava di provare dei sentimenti profondi, ma in realtà il suo pensiero è sempre verso Akari.

La relazione con lei va avanti per un pò di tempo, ma Takaki si rende conto che è inutile nascondere i suoi veri sentimenti ed entrambi decidono di comune accordo di lasciarsi e andare avanti ognuno per la sua strada.

Un giorno il destino gioca la sua carta e Takaki e Akari si incontrano di nuovo per caso… ma ormai è troppo tardi.

Takaki vede che Akari indossa una fede al dito, e decide così che, per il suo cuore, è ora di dimenticare quell’amore profondo vissuto a 13 anni con quella ragazza e di ricominciare finalmente a vivere.

Nel frattempo anche Sumida non è ancora riuscita a dimenticare Takaki, e decide quindi di andare a Tokyo nella speranza di incontrarlo per poter capire se i suoi sentimenti nei suoi confronti sono cambiati oppure no.

Il manga si conclude con Sumida che parla al telefono con sua sorella per dirle che ha finalmente rintracciato il nuovo numero di telefono di Takaki e che se volesse potrebbe incontrarlo da un momento all’altro, ma dopo aver riagganciato, il suo sguardo sorpreso si sposta verso qualcuno, che però non vedremo mai.

OAV e FILM

L’adattamento anime del manga è un lungometraggio, sentimentale e dai toni intensi, ideato e diretto da Makoto Shinkai. Si tratta di un film d’animazione suddiviso in tre episodi incentrati su tre momenti diversi della vita di Takaki e Akari. Il film affronta l’evolversi di questo legame, dalla tenera adolescenza all’età adulta, accompagnato dagli ostacoli e dalla lontananza che separa fin da subito i due protagonisti.

Recensione

MANGA

Due volumi che rispecchiano alla perfezione l’adattamento animato. Due volumi, completi e unici, che sanno appassionare il lettore in una storia d’amore fatta di lontananze e rinunce. Il primo volume con in copertina la dolce Akari, che si unisce insieme al secondo con lo sfondo di Takaki a rappresentare un cerchio che si chiude.

ANIME

Makoto Shinkai non delude mai, almeno a mio avviso, motivo per il quale l’anime è stato visivamente piacevole da guardare. Colori brillanti, scene da grandi schermi e colonne sonore sempre super adatte… non si può davvero dire niente al compartimento scenografico.

Personalmente parlando, sugli effetti animati non arriviamo ai livelli di Your Name o Il Giardino delle Parole, ma il livello è comunque altissimo. Indimenticabile e iconica la scena di Akari e Takaki sotto un cielo immenso color indaco.

CURIOSITà

5 cm al secondo ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize nel 2008, ovvero il premio come miglior lungometraggio d’animazione ed effetti speciali, «per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie, una storia emozionante e profonda ad una maestria esemplare di regia, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione»

MANGAKA

Yukiko Seike

Yukiko Seike (清家雪子) ha iniziato la propria carriera nel 2010, con 5cm al secondo, per poi continuare con Majime na Jikan (storia e disegni) nel 2011, e dal 2013 al 2020 con Tsuki ni Hoeran nee.

reference links

ultime recensioni