Home/Anime, Recensione/Weathering with you

WEATHERING WITH YOU

Weathering with you
Weathering with you

GENERE: Avventura, Sentimentale

TARGET: Shonen

DISPONIBILE SU: Streaming Online

Weathering with you (天気の子 Tenki no ko) è un film d’animazione giapponese uscito nel 2019 e prodotto dal famoso regista Makoto Shinkai, già noto in precedenza per aver diretto Your Name nel 2018.

Weathering with you Hodaka

Hodaka

Weathering with you Hina

Hina

Quel giorno d’estate, nel cielo lassù tra le nuvole, siamo riusciti a cambiare la forma del mondo

Il protagonista di questa avventura è Hodaka, un ragazzino delle superiori che ha appena deciso di scappare di casa per trasferirsi a Tokyo ed intraprendere una vita tutta sua alla ricerca della propria felicità. Sfidando il suo destino e abbandonando tutto ciò che aveva, Hodaka arriva nell’immensa città di Tokyo dove inizialmente fa fatica ad ambientarsi e mantenersi da solo. Non è infatti in grado di lavorare ancora come si deve, data la sua giovane età, e soprattuto non possiede nessun contatto che lo indirizzi o raccomandi per un buon lavoro. Inizia così, per qualche tempo a condurre una vita disagiata e precaria, dormendo dove capita e nutrendosi di quel che riesce, fino a quando un giorno all’improvviso gli viene proposto di lavorare come giornalista per una rivista sull’occulto. Nonostante fosse un pò scettico a riguardo, il giovane Hodaka accetta e inizia a lavorare per questa editoria. Ma in un giorno di pioggia incessante, la sua vita cambia! Hodaka che è in giro per delle interviste, incrocia all’improvviso lo sguardo di una ragazza che gli sembra sia trattenuta contro la sua volontà da loschi individui. Non esitando neanche per un momento, Hodaka tenta immediatamente di salvarla e senza sapere neanche quale fosse il suo nome, la porta con lui lontano e al sicuro. Hina, così il nome della ragazza, ha pressoché l’eta di Hodaka e diventerà da questo momento in poi la sua fedele compagna e aiutante… sì, perché Hina è in realtà una ragazza del tempo in grado di fermare con una sua sola preghiera, la pioggia incessante per far tornare a splendere il sole!

Sarà disponibile dal 4 novembre 2020 in Italia, il manga di Weathering with you annunciato dalla Star Comics. In totale saranno 3 volumi.

Makoto Shinkai per me è sempre una garanzia! Che Weathering with you abbia oggettivamente una trama meno brillante di Your Name è abbastanza evidente in quanto, a mio modesto parere, questo è un film che per la sua storia “lineare” (passatemi il termine) è adatto anche ad un pubblico più giovane di spettatori. Ciò nonostante, le animazioni così come le musiche di Shinkai sono ugualmente meravigliose e non deludono nessuna aspettativa e anche la trama ha comunque quel tocco di magia che rende il film piacevolmente scorrevole. Ci si affeziona sia da subito ad Hodaka ed Hina, e si tifa per loro fino alla fine! Mi è piaciuto molto il tocco di inserire nella storia una ragazza del tempo in grado, con la sola preghiera, di far tornare il sereno nel cielo. E’ una visione che consiglio un pò a tutti ma soprattutto agli amanti dei film di Makoto Shinkai che sono ormai abituati a tanta maestria nella sceneggiatura e sapranno apprezzare a pieno la bellezza anche di quest’ultimo capolavoro.

Accoglienza: Nel 2019, Weathering with you è candidato per il miglior film d’animazione a tecnica mista ai Satellite Awards.

Inoltre, durante la visione è possibile trovare vari riferimenti al successo precedente di Makoto Shinaki, Your Name. Molti dettagli infatti, sembrano rimandare ai due protagonisti della storia precedente facendo pensare che Weathering with you si svolga nello stesso loro universo!

Ecco qui qualche scena dell’anime! Makoto Shinkai non delude mai. Un tratto pulito e super definito!

Copertine

Votazione finale

TRAMA 70%
ANIME 85%

Voto ⭐⭐⭐/ ⭐⭐⭐⭐⭐