ヴァイオレット・エヴァーガーデン

Akihito Tsukushi

Violet Evergarden

GENERE

drammatico, sentimentale

Target

seinen

stagioni

1

episodi

13

STREAMING

Netflix

Violet Evergarden (ヴァイオレット・エヴァーガーデン ) è una serie di light novel scritta da Kana Akatsuki e illustrata da Akiko Takase.

“Vivi… e sii libero. Dal profondo del mio cuore, ti amo.”

GILBERT

Trama

Violet, è una ragazza molto speciale con grandi occhi blu, capelli biondi e mani meccaniche dalle protesi d’argento. Reduce di guerra infatti, durante un’operazione militare, venne catturata e fatta prigioniera per conto dell’esercito di Leidenschaftlich, intenzionato a sfruttare a proprio favore le capacità belliche e la grande strategia d’attacco che la ragazza possedeva. Violet cresce e viene addestrata come un perfetto cadetto militare, obbediente e capace di spezzare a sangue freddo qualsiasi vita umana. In questo mondo di truppe e missioni segrete, Violet conosce il Maggiore Gilbert, un uomo estremamente gentile che, invece di trattarla come un’arma, ha cura di insegnarle i valori e sentimenti della vita per farle capire che esiste dell’altro oltre gli ordini dei suoi superiori.

Violet è incapace di amare, provare emozioni, felicità, tristezza o delusione… è come se non avesse un cuore, ma solo un enorme vuoto nel petto. Non riesce nè a gioire quando è felice nè a piangere quando è triste poichè non conosce l’allegria e la malinconia. Il mondo in cui vive è un mondo incolore, vuoto e inesistente; tuttavia, una volta conclusa la grande guerra nella quale era impegnata, Violet viene reintegrata tra i civili grazie ad un suo vecchio superiore che, preoccupato dal fatto che non abbia mai avuto nessuno al di fuori dell’esercito, le regala l’opportunità di costruirsi una vita normale nella sua società di scrittura e spedizione di lettere, lavorando come bambola di scrittura automatica. Cos’è una bambola di scrittura automatica? Semplicemente un’addetta alla scrittura, che si occupa di redigere lettere ed effettuare varie commissioni.

In fondo è così… Violet è senz’altro un’umana, ma ha atteggiamenti e movenze identiche a quelli di una bambola. Da qui in poi, Violet inizierà un commovente viaggio interiore alla scoperta delle proprie emozioni e del significato della parola “ti amo”, che il suo adorato comandante le aveva sussurrato nell’ultimo istante condiviso insieme. Per Violet imparare ad amare, piangere, urlare, divertirsi e ridere vivendo incondizionatamente la propria esistenza, comporterà un viaggio attraverso se stessa ben più intenso e profondo di quanto si aspettasse.

MANGA

Violet Evergarden è una light novel giapponese in due volumi, realizzata nel 2015 con una storia scritta da Kana Akatsuki, e accompagnata dalle illustrazioni di Akiko Takase.

OAV e FILM

Sono stati annunciati due film animati:

1. Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll , uscito nelle sale cinematografiche giapponesi nel settembre 2019 e distribuito in tutto il mondo da Netflix a partire dal 2 aprile 2020.

2. Un secondo film animato, Gekijō-ban – Vaioretto Evāgāden (劇場版 ヴァイオレット・エヴァーガーデン), seguito della serie televisiva, annunciato per 10 gennaio 2020, ma ancora in fase di pubblicazione.

Recensione

ANIME

Violet Evergarden è un anime poetico ed estremamente dolce. Di certo non per chi ama i colpi di scena o le storie frettolose! Seppur abbastanza lento, è in grado di suscitare un’estrema dolcezza negli occhi dello spettatore grazie alle suggestive colonne sonore, animazioni e ambientazioni dai disegni semplicemente perfetti. Tutto in Violet emana un’intensa atmosfera che avvolge lo spettatore, cullandolo in un viaggio tra i pensieri più intimi. Puntata dopo puntata cresce per Violet la percezione della realtà e dei sentimenti che la pervadono e se ti affezionerai a questa protagonista, sarà difficile trattenere qualche lacrimuccia di tanto in tanto. Consiglio di guardare Violet a chi sa aspettare, a chi ama le storie profonde e a chi sa godersi anche la “lentezza” di una bellezza che sa sbocciare pian piano.

CURIOSITà

“E un giorno, capirai che cos’è l’amore” è il quattordicesimo episodio dell’anime di Violet Evergarden che però narra delle vicende che si svolgono temporalmente tra il 4º e il 5º episodio della serie e che può essere visto anche prima di aver terminato l’intera serie.

MANGAKA

Akiko Takase

Akiko Takase (高瀬亜貴子) inizia la sua carriera nel 2014 con una serie di celebri titoli come: Tamako Love Story, Sound! Euphonium e tutta la collana di edizioni di Violet Evergarden dal 2018 fino al 2020.

reference links

ultime recensioni