ダーリン・イン・ザ・フランキス

Kentaro Yabuki

Darling in the FranXX

GENERE

avventura, mecha

Target

shonen

Tankōbon

8 (completato)

capitoli

60

stagioni

1

episodi

24

STREAMING

Crunchyroll

Darling in the Franxx (ダーリン・イン・ザ・フランキス ), è una serie televisiva anime coprodotta da Trigger e A-1 Pictures e trasmessa in Giappone dal luglio 2018.

“Il Jian, l’uccello che condivide le ali.

Una specie dotata di una sola ala in cui se il maschio e la femmina non si appoggiano l’un l’altro, non sono in grado di volare.

Sono creature incomplete.”

HIRO

Trama

Terra, prossimo futuro. La realtà è dominata da robot giganti, notoriamente conosciuti come FranXX, pilotati da cadetti prescelti e addestrati. Ciascun FranXX risponde al comando di una coppia formata da un uomo ed una donna che, sintonizzando i propri flussi di coscienza e livelli, riescono ad azionarne il funzionamento. I cadetti, chiamati anche bambini, ed il resto della popolazione non scelta per pilotarne un FranXX, vivono in gigantesche fortezze mobili chiamate Plantation, che vagano su quella che una volta era la Terra, rigogliosa e viva. I FranXX, in questa realtà apocalittica, trovano utilizzo nella difesa dell’umanità dagli stridiosauri, creature classificate come anomale, dalle dimensioni abnormi, che continuamente tentano di sabotare l’incolumità degli esseri umani.

Hiro è uno dei bambini scelti per pilotare un FranXX ed è membro della squadra a difesa della Plantation 13. A differenza dei suoi compagni, non eccelle nella guida così come nelle strategie di combattimento. Ma quando sembra che debba ormai rassegnarsi all’idea di abbandonare il proprio sogno di pilotare un FranXX, dopo essere stato abbandonato dalla sua ultima partner per scarsa complicità, compare ZeroTwo. Meravigliosi capelli rosa, cerchietto rosso con due piccola corna, occhi verdi e un fisico mozzafiato. E’ così che Hiro intravede la sagoma di quella che diventerà, da lì a poco, la sua nuova e speciale partner! ZeroTwo, però, è tutt’altro che una ragazza affabile! La sua forte personalità infatti diventerà mano a mano sempre più ingestibile e problematica, e si sentirà compresa solo dal suo dolce Darling. Pilotando assieme a lei, per la prima volta Hiro riesce a sconfiggere uno stridiosauro ed inizia così l’avventura all’interno della squadra della Plantation 13.

MANGA

Dal 14 gennaio 2018 al 26 gennaio 2020, sulla rivista digitale Shōnen Jump+, è stato pubblicato il manga di Darling In The FranXX scritto e disegnato da Kentarō Yabuki. Ad oggi in Italia, per un totale di 8 volumi, il manga è stato annunciato da Star Comics e sarà presto disponibile.

Recensione

ANIME

La possibilità di divorare letteralmente Darling in the FranXX è molto alta: la trama va in crescendo, portando lo spettatore a rimanere incollato allo schermo!

Partiamo dai pregi: i protagonisti. Tutta la squadra dei bambini della Plantation 13 è ben calibrata, ad ognuno infatti è ritagliato un piccolo spazio che dà modo allo spettatore di inquadrare il personaggio che ha di fronte. ZeroTwo, magnetica e iconica, si contrappone immediatamente ad Hiro, gentile ed educato, formando una tra le coppie più affiatate e amate nel mondo degli anime. Lei potente, lui intelligente, entrambi accomunati dalla voglia di esplorare il mondo per scoprire e riscoprirsi. Ma sempre insieme, sempre in due.

Qualche piccolo appunto riguarda invece qualche buco di trama e la velocità nella storyline. Il susseguirsi degli eventi, infatti, soprattutto nella parte finale della serie, è abbastanza veloce e quando lo spettatore sembra esser riuscito a stare al passo con la narrazione, ecco che si cambia nuovamente e il tutto volge al termine. Per questo il finale, ampiamente dibattuto, può lasciare un pò di amaro in bocca, anche se comunque coerente e adatto per l’intera serie. Ricordiamoci sempre che Darling nasce per essere un genere Mecna e d’azione!

Con disegni e colonne sonore estremamente piacevoli, il messaggio finale dell’opera è ciò che risalta di più e da Darling in the FranXX ci si porta dietro l’emblematica ZeroTwo e una splendida morale sulla potenza dell’amore che abbatte ogni pregiudizio.

CURIOSITà

Nel 2018, Darling in the Franxx è stata una delle parole più cercate sul motore di ricerca Yahoo, mentre l’anno successivo il brano Kiss of Death (della opening) ha vinto il premio come miglior sigla iniziale ai Crunchyroll Anime Awards.

MANGAKA

Kentaro Yabuki

Kentaro Yabuki (矢吹健太朗) inizia la sua carriera di mangaka nel 1999, con Cronache di Yamato e Black Cat. In ordine, dal 2006 si impegna nella storia e disegni per: To LOVE Ru, Mayoi Neko Overrun! e Hatena Illusion. Nel 2018, inizia la serializzazione di Darling in the FranXX, per poi terminare con Ayakashi Triangle e Hatena Illusion nel 2020.

reference links

ultime recensioni