久保帯人

Tite Kubo

Burn the witch

GENERE

avventura, fantasy

Target

shounen

Tankōbon

1

capitoli

1 (one-shot)

stagioni

1

episodi

3

STREAMING

Netflix

Uscito nell’autunno 2020, Burn the Witch è l’adattamento animato del manga one-shot scritto e disegnato dal celebre Tite Kubo, già noto al grande pubblico per Bleach.

“Cosa ci trovi di bello in un incantesimo che si spezza all’improvviso?”

Nini

Trama

In una Londra futuristica, divisa in due parti, una detta Occulta e l’altra detta di Facciata, Noel Niihashi e Nini Spangle sono due ragazze che frequentano la Natural Dragon Management Agency e che si allenano per diventare professioniste nella caccia ai draghi. Noel, rigida e studiosa, pensa soltanto a come poter guadagnare più soldi con il lavoro di caccia-draghi mentre Nini, nonostante più grande, è decisamente più esuberante ed istintiva di lei.

L’intera città occulta è popolata da enormi draghi che devono essere necessariamente catturati per evitare che si riversino nell’altra parte di Londra, dove possono recare danni agli abitanti (senza nessun potere o specialità) che la risiedono.

La storia segue dunque le vicende delle due amiche cacciatrici nella pericolosa Londra Occulta, alla ricerca di draghi da relegare e regole da preservare! Gli umani che hanno contatti con queste creature magiche sono infatti condannati, senz’altra possibilità, ad una morte certa…

MANGA

Burn the witch, è una serie manga giapponese scritta ed illustrata dal celebre Tite Kubo. Viene pubblicata per la prima volta su Weekly Shōnen Jump come un one-shot nel luglio 2018, di 62 pagine. Nel 2021 in Italia, la Planet ne annuncia la stampa.

Recensione

ANIME

Burn the witch è una serie che ha del potenziale, ma non viene totalmente espresso! Poteva davvero diventare un titolo interessante perché ha da offrire molti spunti di approfondimento. A partire dal primo episodio, infatti, vengono meno molti dettagli che in realtà sembrano essere davvero necessari per capire al meglio il filo conduttore della storia, che viene così in un primo momento soltanto ipotizzato dallo spettatore. Andando avanti con la visione, la storia prende lentamente forma e quando sembra di essere riuscirti a capire qualcosa, ecco che finisce… lasciando soltanto un’amara delusione e senso di incompiutezza. Come anime si è incuriositi soprattutto dai disegni davvero ben fatti e dall’ambientazione occidentale di Londra! Tuttavia, il mancato proseguimento della narrazione ha, troppo in fretta e troppo bruscamente, interrotto la magia che poteva realmente suscitare nello spettatore. Essendo solo tre episodi, non è sicuramente una perdita di tempo così grande!

CURIOSITà

Il mangaka Tite Kubo è lo stesso autore giapponese della serie manga Bleach, di enorme successo. Non a caso la storia di Burn the Witch si svolge nello stesso universo di Bleach!

MANGAKA

Tite Kubo

Tike Kubo (久保帯人) dal 2001 al 2018 è impegnato nella serializzazione del celeberrimo Bleach per storia, disegni e light-novels. Nel 2020 si dedica alla realizzazione di Burn the witch.

reference links

ultime recensioni