恋は雨上がりのように

Jun Mayuzuki

After the rain

GENERE

sentimentale, slice of life

Target

seinen

Tankōbon

10 (completo)

capitoli

82

stagioni

1

episodi

12

STREAMING

Amazon Prime Video

After the rain (恋は雨上がりのように ) è un manga scritto e disegnato da Jun Mayuzuki e in Italia, il manga è stato acquistato ed editato dalla Star Comics.

“Solo per questo momento chiuderò l’ombrello e mi bagnerò assieme a te nella pioggia incessante”

Tachibana

Trama

Akira Tachibana è una studentessa liceale di diciassette anni ed ex membro della squadra di atletica della scuola; ex in quanto in passato ha subito un infortunio al tendine, che l’ha costretta ad allontanarsi dal mondo dello sport.

Tachibana è la tipica liceale intelligente e decisamente inarrivabile. Nonostante sia impeccabile, la ragazza non è facilmente avvicinabile come sembra ne tantomeno è in grado di instaurare un rapporto o un dialogo con qualcuno, senza apparire impassibile o troppo annoiata. A causa del suo infortunio, trascorre le sue giornate studiando e lavorando part-time presso “il Giardino”, ristorante nel quale lavora come semplice sottoposta del manager Masami Kondo. Il Sig. Kondo è un uomo divorziato di quarantacinque anni, o come si auto-definisce, un ragazzo di mezza età, che dirige con dedizione ed impegno il suo piccolo ristorante, cercando di prestare sempre la massima attenzione a ciascun cliente.

Sarà proprio questa sua premura, sbadataggine e dolcezza a far innamorare immediatamente l’impenetrabile Tachibana che, nonostante i ventotto anni di differenza, non potrà ignorare i suoi sentimenti. Così, anche se non riesce a spiegarsi come il Sig. Kondo possa farle battere il cuore così forte, Tachibana decide di dichiararsi. Se però da un lato quest’ultima freme di gioia, dall’altro il Sig. Kondo, con un’ottica più matura ed un vissuto di romanziere alle spalle, non è così preparato a gestire una situazione tanto delicata. Il Sig. Kondo non vuole assolutamente ferire la dolce Tachibana, ma allo stesso tempo neanche lui si spiega perchè questa ragazza riesca a smuovere qualcosa dentro di lui…

MANGA

Il manga, scritto e disegnato da Jun Mayuzuki, dopo essere stato serializzato sulla rivista Monthly Big Comic Spirits di Shogakukan dal giugno 2014, ha proseguito la serializzazione sulla rivista Weekly Big Comic Spirits, fino al 2018 con 82 capitoli ed un totale di 10 tankōbon.

OAV e FILM

Un film live-action, della durata di 111 minuti, è stato annunciato e rilasciato in Giappone il 25 Maggio del 2018.

Recensione

ANIME

After the rain è semplicemente una lunga e meravigliosa metafora della vita. Ogni episodio è un confronto invebitabile tra la giovinezza e spensieratezza di Akira e la maturità dolcemara del Sig. Kondo che non riesce ancora ad abbandonare il fanciullo che è in lui. Un anime toccante ed emozionante in cui nulla è lasciato al caso e che, anche se inizialmente può sembrare frettoloso e poco curato, andando avanti saprà sorprendervi. L’adattamento animato è davvero piacevolissimo, il carattere dei personaggi ben definito con un tratto estremamente preciso e attento ai dettagli. Si tratta di una visione intensa, ideale per chi ha voglia di approfondire una relazione matura diversa dai classici shojo, e assolutamente sconsigliata a chi invece cerca una storia d’amore travolgente e passionale.

La differenza d’età tra un uomo che ha quasi abbandonato del tutto la propria giovinezza e ne ricorda solo il profumo, ed un’acerba ragazza alle prese con il suo primo amore, è l’incastro perfetto per questa incredibile storia. Anche il finale, al di sopra dei classici clichè, va davvero bene così!

Un anime che lascia un sapore dolceamaro, come dopo la pioggia…

CURIOSITà

La serie è stata nominata al nono Manga Taishō e si è classificata quarta tra i manga per lettori di sesso maschile nell’edizione del 2016 della guida Kono manga ga sugoi! di Takarajimasha.

MANGAKA

Jun Mayuzuki

Jun Mayuzuki (眉月じゅん) inizia come mangaka nel 2007, con il titolo Sayonara Daisy e continua nel 2014 con After the Rain, per poi occuparsi, fino al 2019, di Kowloon Generic Romance.

reference links

ultime recensioni